Gli obiettivi

Una comunit aperta all'innovazione

Il progetto SEGNO ARTIGIANO vuole far conoscere i migliori artigiani del territorio della Valle dei Segni, che hanno scelto il percorso verso la qualità, l’innovazione, il saper fare.

Alcuni di questi artigiani hanno partecipato a incontri formativi, a workshop di perfezionamento, o hanno aperto la loro azienda all’innovazione nell’uso dei materiali, nel design, nelle tecniche e nei processi di trasformazione.

Gli Enti promotori del progetto intendono premiare il coraggio di questa scelta, raccontando la storia dei migliori artigiani della Valle Camonica per accompagnarli, con la consapevolezza di un intero territorio, nelle sfide del nuovo mercato.

Dentro questo racconto, sempre aperto a nuovi protagonisti, c’è un percorso che unisce gli artigiani della Valle Camonica al loro territorio e alle sue istituzioni: un percorso fatto di animazione, di opportunità, di condivisione dei problemi e degli strumenti per affrontarli.

Con SEGNO ARTIGIANO nasce una comunità di uomini operosi, che vuole crescere e irrobustirsi, che vuole sperimentare ed innovare, che non rinuncia alle sfide del mercato e della globalizzazione, ma con uno sguardo sempre attento al territorio, e alle persone che lo vivono come la loro casa.