- Il progetto
- Le storie di qualità
- La materia e il territorio
- La tecnica e l'innovazione
- La bottega e i prodotti
- Nella Valle di Segni
-
SEGNO ARTIGIANO / La qualità del fare in Valle Camonica
In un giro panoramico nella storica bottega dell’Artigianato Camuno del Legno si scopre una produzione vastissima di arredi, complementi di arredo e sculture che differiscono per soggetti e per tipi di lavorazione: la loro caratteristica principale è l'intaglio tradizionale e la decorazione manuale.
Spinti originariamente dalla creatività dell'artista camuna Franca Ghitti, i fratelli Donati producono da oltre 30 anni pannelli intagliati con rappresentazioni di riti contadini, oggetti d’arte sacra, mobili, soprammobili, animali e personaggi che ammiccano, fra il sacro ed il profano e molto altro. Proprio la grande vastità del repertorio consente a questi “Artisti Artigiani” di sottrarsi ai rischi della ripetitività e questo ha permesso loro di rappresentare una vera eccellenza che li ha spinti ben oltre il territorio camuno.
Oggi Artigianato Camuno del Legno è un'eccellenza dell'artigianato lombardo e conta 3 sedi distribuite in Valle Camonica: il negozio a Darfo Boario, lo showroom con laboratorio a Braone e il negozio a Ponte di Legno.
Artigianato Camuno del Legno da oltre 30 anni produce arredi, complementi, pannelli e oggetti decorativi, sculture in legno scolpite rigorosamente a mano. Nella vasta produzione che ha uno stile riconoscibile possiamo trovare arredi su misura, pannelli e quadri decorativi in basso e alto rilievo, complementi di arredo per la casa, oggetti decorativi e sculture lignee.