LA BOTTEGA E I PRODOTTI

I laboratori del fare nella Valle dei Segni

Non solo negozi, spazi di vendita e di contatto con i clienti, ma veri e propri laboratori del territorio: nelle botteghe degli artigiani si può respirare il profumo del paesaggio, si possono sentire i rumori delle macchine, e ascoltare il racconto di un’esperienza unica, quella di ogni artigiano impegnato a promuovere la qualità del fare.

Attraverso le immagini ogni artigiano è ripreso nel suo ambiente di lavoro o nel suo spazio commerciale, e presenta alcuni dei suoi prodotti, invitando a conoscere non solo il risultato finale, ma tutto il processo creativo che lo porta ogni giorno sul territorio e nel mercato.

 

Antonio e Pietro Sandrini

Prodotti

La bottega Sandrini si occupa della creazione di statue, fregi, bassorilievi e altorilievi, cornici, arredi sacri e profani. Negli anni ha raggiunto varie specializzazioni, come la pittura, la doratura, il restauro su pezzi lignei e dipinti su legno. Lavora inoltre su mobili antichi, eseguendo interventi di restauro, intaglio e scultura. I manufatti creati sono pezzi unici, realizzati su disegno proprio e lavorati a scalpello.

Vedi Scheda
Antonio e Pietro Sandrini

ARCHE' Laboratorio Artigianale

Prodotti

I materiali grezzi, legno, cuoio, feltro, lane e cotoni, vengono trasformati in pezzi unici: complementi di arredo, decorazioni per la casa e per la persona, accessori moda policromatici. Su specifica richiesta vengono confezionate bomboniere per accompagnare e aggiungere valore ad un giorno speciale.

Vedi Scheda
ARCHE' Laboratorio Artigianale

ARTIGIANATO CAMUNO DEL LEGNO

Prodotti

Artigianato Camuno del Legno da oltre 30 anni produce arredi, complementi, pannelli e oggetti decorativi, sculture in legno scolpite rigorosamente a mano. Nella vasta produzione che ha uno stile riconoscibile possiamo trovare arredi su misura, pannelli e quadri decorativi in basso e alto rilievo, complementi di arredo per la casa, oggetti decorativi e sculture lignee.

Vedi Scheda
ARTIGIANATO CAMUNO DEL LEGNO

ASSOCIAZIONE CODA DI LANA

Prodotti

Attraverso un lavoro capillare di ricerca sul territorio, da qualche anno l'associazione Coda di Lana organizza punti di raccolta in vari comuni della Valcamonica in occasione della tosatura primaverile delle greggi. L’associazione ha un progetto ben chiaro: raccogliere la lana che i pastori camuni sono costretti a considerare e a trattare come un rifiuto e farne materia prima che le mani esperte di Maria, le due Silvia e Marina trasformeranno pazientemente in cappelli, mantelline, trapunte, guanti, contenitori vari. Si infeltrisce, si tesse, si fila e si realizza. Attraverso i processi del lavaggio, fatto alle fontane solo con acqua, della cardatura con mezzi artigiani senza energia elettrica ma solo manuale per ottenere laa lana cardata (pettinata). Inizia poi la lavorazione del feltro, ovvero la creazione di oggetti attraverso l'impiego di lana, acqua sapone e manualità.

Vedi Scheda
ASSOCIAZIONE CODA DI LANA

ATELIER DECORAZIONI / Patrizia Tigossi

Prodotti

La produzione di Atelier Arti e Mestieri è varia e in continua crescita: le forme, i colori e i materiali più disparati si amalgano nella creazione di oggetti speciali.
Dipinti a mano, mosaici, ornamenti, decorazioni, oggetti d'arredamento, pannelli scenografici, bambole... tutto sembra animarsi fra le mani artistiche di Patrizia. In linea con la sua passione per la vallata, la preferenza è per i materiali naturali, non tossici, che hanno una resa più naturale e conforme alla tradizione del luogo. Per i mosaici, seleziona appositamente il marmo e crea personalmente le tessere da comporre, con la pazienza delle antiche botteghe artigiane. Per quanto riguarda i colori usa pigmenti naturali, mischiati con calce o medium speciali di provenienza naturale. Per un artigianato sostenibile, che sa di tempi antichi.
“Conciliare il lavoro artigiano alla famiglia non è facile” confessa Patrizia. “Però facendo un lavoro che è anche la mia passione credo di aver trasmesso ai miei figli l'amore per la vita, per una vita impegnata, e l'amore per le passioni”.

Vedi Scheda
ATELIER DECORAZIONI / Patrizia Tigossi

CALZONI MANUEL GRANITI

Prodotti
Il mestiere dello scalpellino è storicamente legato alla lavorazione di elementi urbani e edili raffinati e personalizzati. Il granito dell'Adamello, la pietra Simona e il porfido sono i materiali prediletti, ai quali si aggiungono alcune rarità tipiche della Valle Camonica come la pietra di Cimbergo, dal tipico colore verde. Attraverso uno scalpello e un martello, Manuel crea elementi e finiture per case, angoli, cordoli, fontanelle per le malghe; progetta con il committente nuovi oggetti e forme partendo da bozze e schizzi, fino ad ottenere pezzi unici che donano un valore aggiunto all'arredo e all'edilizia.
Vedi Scheda
CALZONI MANUEL GRANITI

CREA / concrete design

Prodotti

CREA offre la libertà di creare ex novo oggetti in cemento di qualsiasi forma e dimensione, eseguiti esclusivamente su disegno. I clienti sono architetti, designers, ingegneri, aziende di arredo ed illuminazione, aziende di prefabbricati, enti pubblici e privati, che vedono concretizzate le proprie idee nel cemento.

Vedi Scheda
CREA / concrete design

DUCOM

Prodotti

Attraverso un’esperta manualità e un mix di classiche e innovative tecniche si dà vita a creazioni originali di carpenteria metallica per il settore civile e industriale come manufatti in ferro e corten quali scale, cancelli ed arredi per interno ed esterno che trasmettono emozioni e quei valori culturali ereditati dall’antica tradizione camuna. Oggi Ducomdesign è un marchio di piccoli oggetti metallici e complementi di arredo riginali in ferro e corten tagliato al laser, che possono essere personalizzati.

Vedi Scheda
DUCOM

FALEGNAMERIA AGOSTINI

Prodotti

Falegnameria Agostini propone una vasta gamma di lavorazioni, anche personalizzabili, che vanno dall’arredo interno su misura, come camere, cucine, tavoli, fino al restauro di vecchi mobili, porte e serramenti, passando per una produzione e progettazione più specifica come quella di scale per interni ed esterni unendo la componente in legno ad elementi di finitura in ferro o vetro.

Vedi Scheda
FALEGNAMERIA AGOSTINI

Gianluca Chiminelli

Prodotti

Gianluca Chiminelli coniuga la passione per la musica come musicista e quella per l'artigianato come organaro. Dal 1995 si dedica a tempo pieno al restauro, alla realizzazione e alla manutenzione di questi complessissimi e antichi manufatti. Offre i sui servizi a privati, a fondazioni e a pubbliche amministrazioni: collabora con le Sopraintendenze ai Beni Ambientali e Architettonici di Venezia, "Brescia-Mantova-Cremona" e di Bergamo, ora confluite in materia di Organi storici negli uffici della Direzione Regionale di Milano.

Vedi Scheda
Gianluca Chiminelli

Gina Melotti

  • Indirizzo
  • Città Monno (bs)
  • Telefono
  • Email
Prodotti

La signora Gina porta avanti una pratica tradizionale per passione, ma non esercita la professione artigiana.

I telai di Monno creano da secoli i prodotti per la casa e il lavoro tipici di una società contadina a misura d'uomo. Ancora oggi, dal telaio della signora Gina e delle donne del paese prendono forma i tradizionali pezzotti di Monno, ottenuti tagliando piccole strisce di tela da stracci e panni, per creare tappeti, lenzuola, teli e panni per la casa, sacchi e ornamenti.

Vedi Scheda
Gina Melotti

GNARO / Uberto Morandini

Prodotti

Oggi nel laboratorio situato sotto la ferramenta, Uberto e altri collaboratori, realizzano rotoli infiniti di rete metalliche, secchi per muratori, padelle per caldarroste e pentole di grande formato per sagre ed eventi. Inoltre la sapiente mano guidata dall'esperienza realizza su disegno e progetto differenti manufatti e opere artistiche anche per famosi architetti e creativi.

Vedi Scheda
GNARO / Uberto Morandini

IL SEGNO TIPOGRAFICO / Simone Quetti

Prodotti

Il Museo e nello specifico Simone Quetti si propone per la stampa in copie uniche di piccoli lavori tipografici, libretti, attestati, diplomi, documenti, ecc. in tiratura limitata, relizzati su carta riciclata prodotta a mano dal museo.

Vedi Scheda
IL SEGNO TIPOGRAFICO / Simone Quetti

Luciana Angeloni

Prodotti

Velocità manuale, concentrazione, ritmo e creatività sono i principali strumenti di Luciana, sia per la tecnica del chiacchierino che per quella del tombolo.
Ai prodotti “classici” (tovaglie, lenzuola, tessuri vari), si unisce la progettazione di nuovi oggetti, unici. Partendo da un'idea, magari legata ad un tipo particolare di materiale o a una forma insolita, prende forma un disegno, e in seguito viene riempita la sagoma col pizzo, componenti in argento, cristalli, o materiali poveri e di recupero, dando vita anche a fantasiosi girocolli, orecchini e collane per ogni gusto.

Vedi Scheda
Luciana Angeloni

Lucio Avanzini

Prodotti

L'arte secolare dell'intreccio ligneo in Valle Camonica porta alla creazione di raffinati cesti in legno di salice interamente composti a mano, alla tradizionale impagliatura delle sedie, alla creazione di accessori e rivestimenti personalizzati caratterizzati dall'unicità dell'intreccio e del prodotto finale.

Vedi Scheda
Lucio Avanzini

Mauro Poiatti

Prodotti

Mauro Poiatti acquista pellami di altissima qualità dalla Toscana conciati al vegetale e li lavora manualmente, producendo oggetti di pelle o cuoio come: borse, borse professionali, zainetti, cinture, portamonete, svuota tasche, portachiavi, braccialetti e vari articoli regalo in cuoio e pelle.I suoi prodotti sono pezzi unici che durano nel tempo, realizzati con materiali di primissima qualità e con particolare cura dei dettagli.

Vedi Scheda
Mauro Poiatti

MEDIOEVO & RINASCIMENTO / Giovan Maria Fasanini

Prodotti

Tutti i mobili prodotti da Giovan Maria sono pezzi unici. Non un'imitazione del passato, ma una nuova vita che prende forma.
Credenze, cassapanche, tavoli, troni vescovili, inginocchiatoi, dispense, ante e letti sono il pane quotidiano della bottega, tra temi sacri e altri di uso quotidiano. Oltre alle proporzioni, agli spessori e alle specifiche tecniche di lavorazione storiche, di primaria importanza è l'anticatura (processo a caldo), che pone in rilievo la venatura del legno e gli dona un fascino senza tempo.
Partendo dalle tavole di noce nostrano selezionato e di abete per le parti interne, la bottega crea mobili rifiniti con cura, cornici e rilievi intagliati a mano su tavola madre, giunzione delle parti con incastri e chiodi in legno, cerniere in ferro battuto, finiture con cere d'api.

Vedi Scheda
MEDIOEVO & RINASCIMENTO / Giovan Maria Fasanini

PRESTORIK

Prodotti

“Non ci importa vestire, ma anzitutto emozionare”. I prodotti disegnati da Paolo sono legati al tema della montagna, del cibo tradizionale, del patrimonio artistico locale con un occhio di riguardo per le incisioni rupestri. Dal laboratorio di Prestorik nascono magliette da uomo e donna, felpe, giubbini, camicie, accessori, cappellini, pantaloni, polo, maglieria varia e persino abbigliamento per i più piccoli: la gamma di prodotti offerta è in continua espansione. Il brand si espande anche all'arredo: i simboli della vallata vengono proposti anche su cuscini, quadri, bottiglie termiche, borse porta legna e utensili della tradizione, per far diventare brand pop la tradizione della Valle Camonica.

Vedi Scheda
PRESTORIK

Renzo Gaioni

Prodotti

Lo stile di Renzo è graduale e spontaneo, evitando le incisioni troppo marcate  in favore di sfumature e giochi di chiaro-scuro, alla ricerca del proprio stile personale, unico.
L'incisione a fuoco sul legno, arte millenaria, diventa lo spazio della creazione, che apre alle suggestioni dei boschi e del paesaggio, e dello scorrere del tempo: “Segni di fuoco nella corteccia”. Durante rassegne e manifestazioni, Renzo mostra al pubblico curioso l'incisione a fuoco su legno dal vivo, presentando un artigianato “Made in Italy”totalmente manuale.   
Tutte le creazioni della bottega sono realizzate manualmente dal taglio e traforo e nella successiva decorazione del pezzo. Ogni articolo può essere personalizzato e, oltre ad essere appeso con nastrini colorati e gancini, può essere applicato. Targhette in pioppo, idee natalizie, bomboniere, cornici, portachiavi, orologi, dediche con poesie e strofe musicali sono la sua specialità, accompagnate da quell'effetto seppiato che fa respirare la storia di un intero territorio.

Vedi Scheda
Renzo Gaioni

SCUOLA IN FUCINA

Prodotti

L'ambiente della Fucina Laboratorio è uno spazio senza tempo, che sorge accanto al Vaso Re per sfruttarne l'energia idrica: è il suo mulino infatti a dare vita al maglio ad acqua, nato quasi mille anni fa e simbolo della ferrarezza di Bienno. Dall'incessante battito del maglio e dei martelli dei fabbri nascono prodotti creativi legati all'arte, piccoli e grandi manufatti, elementi decorativi per la casa e l'arredamento, utensili e strumenti legati alla tradizione ma sempre con un occhio all'innovazione e alle nuove richieste del mercato. L'associazione promuove inoltre i corsi di formazione alla forgiatura e alla lavorazione artistica dei metalli.

Vedi Scheda
SCUOLA IN FUCINA

Silvia Angeloni

Prodotti

“Ogni oggetto un pezzo unico come unica la persona che lo indossa”. Dal 2004 il Laboratorio Orafo realizza gioielli unici in oro e pietre preziose. Anelli, orecchini, ciondoli, bracciali, collane vengono sapientemente creati da Silvia utilizzando la tecnica della fusione a cera persa e le lavorazioni più tradizionali per ottenere un gioiello dalla linea unica e inconfondibile.
Si eseguono inoltre riparazioni e modifiche di gioielli già esistenti, come nella migliore tradizione artigianale dell'oro.

Vedi Scheda
Silvia Angeloni

SOFFIERIA ARTIGIANA

Prodotti

La passione per la lavorazione del vetro e l'organizzazione produttiva moderna e dinamica consentono di realizzare su progetto componenti in vetro tecnicamente perfetti e di rispondere alle esigenze mutevoli del cliente. Nel laboratorio vengono create lavorazioni artigianali del vetro per uso chimico e farmaceutico, come acidimetri, agitatori a bacchetta o a siringa, apparecchi di idrolisi, bicchieri, bolle, aste in vetro, bottiglie, contenitori, beute di Erlenmeyer e la manutenzione e riparazione di parti in vetro.

Vedi Scheda
SOFFIERIA ARTIGIANA

Stefano Cocchi

Prodotti

Direttamente dalla pietra grezza locale, granito dell’Adamello, porfido e pietra Simona, Stefano Cocchi con lo scalpello produce diversi manufatti: decorazioni e finiture per case di montagna o arredi da giardino come fontane o panchine. Lavorano totalmente a mano gli spigoli o gli angoli di muri o panchine e riparano i “difetti” di vecchie costruzioni preesistenti. Valore aggiunto di questo lavoro: creare in base alle esigenze del cliente, lavorare in loco e dimostrare da vicino tutta l’efficenza, la manualità e la precisione dei suoi lavori.

Vedi Scheda
Stefano Cocchi

TRUCIOLI / Claudio Bolis

Prodotti

Una lavorazione del legno a 360° che permette di concretizzare ogni richiesta, anche la più bizzarra, del cliente privato o professionista. I servizi offerti vanno dal restauro di vecchi mobili, fino alla realizzazione di oggetti su richiesta o prodotti in legno che è possibile personalizzare partendo dalla vasta produzione visibile e acquistabile nel negozio, situato sopra al laboratorio: taglieri, arredi, cucchiai, gioielli, giochi per bambini, sculture e oggettistica per l'arredo.
 

Vedi Scheda
TRUCIOLI / Claudio Bolis