Renzo Gaioni

Renzo Gaioni
La nostra storia:

Renzo è un autodidatta mosso dall'intuizione e della passione. Un appassionato della pirografia, la sua espressione artigianale ideale, fatta di materia e di gestualità.
 La passione nasce nel 1972 in Val Saviore, e da allora questa raffinata arte secolare lo accopagna, rinnovandosi giorno dopo giorno in nuove forme e idee.
La passione per gli angoli suggestivi rimasti intatti col passare degli anni, per i borghi medievali e la ricerca delle architetture rurali sono il tema predominante del suo lavoro. La Valle Camonica si specchia e prende vita sulla superficie del legno, saldando il filo che la lega alla sua storia.
“Quest'arte ti aiuterà parecchio e soprattutto nei momenti difficili” gli svelava il padre Giorgio ammirando i suoi lavori. “Sono convinto che piano piano avrai le tue soddisfazioni”.
Soddisfazioni che continuano a riflettersi nei raffinati lavori prodotti dalla sua bottega.

 

Renzo Gaioni

Prodotti

Lo stile di Renzo è graduale e spontaneo, evitando le incisioni troppo marcate  in favore di sfumature e giochi di chiaro-scuro, alla ricerca del proprio stile personale, unico.
L'incisione a fuoco sul legno, arte millenaria, diventa lo spazio della creazione, che apre alle suggestioni dei boschi e del paesaggio, e dello scorrere del tempo: “Segni di fuoco nella corteccia”. Durante rassegne e manifestazioni, Renzo mostra al pubblico curioso l'incisione a fuoco su legno dal vivo, presentando un artigianato “Made in Italy”totalmente manuale.   
Tutte le creazioni della bottega sono realizzate manualmente dal taglio e traforo e nella successiva decorazione del pezzo. Ogni articolo può essere personalizzato e, oltre ad essere appeso con nastrini colorati e gancini, può essere applicato. Targhette in pioppo, idee natalizie, bomboniere, cornici, portachiavi, orologi, dediche con poesie e strofe musicali sono la sua specialità, accompagnate da quell'effetto seppiato che fa respirare la storia di un intero territorio.

Renzo Gaioni